Aree di intervento

Chi è lo Psicologo?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) definisce il concetto di salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

“La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica, in tale ambito” (articolo 1 della L. 56/89).

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicologo-Psicoterapeuta è uno Psicologo abilitato ad esercitare la psicoterapia dopo aver acquisito un’ulteriore formazione specialistica presso una scuola di specializzazione quadriennale.
La psicoterapia è una forma particolare di relazione, caratterizzata da una richiesta di aiuto finalizzata ad un cambiamento dei modi di fare esperienza, che talvolta possono provocare malessere e sofferenza individuale.

Consulta il Codice deontologico e il tariffario degli Psicologi:

Codice_Deontologico_Psicologi_Italiani

Tariffario_Psicologi