Pubblicazioni

In questa pagina trovate alcune delle mie pubblicazioni su riviste divulgative o come contributo di un testo.

Elena Ragazzi - Psicologa e psicoterapeuta a Pavia - pubblicazioni

FarmaciaFiducia (n° 66 giugno 2016)

«Le cefalee, più comunemente note come “mal di testa”, rappresentano un mondo vasto e complesso tra le patologie mediche, basti pensare che la più recente classificazione dell’International Headache Society, pubblicata nel 2013, contempla quasi 50 forme di cefalea primaria (non sostenuta da patologie sottostanti) e più di 150 cefalee secondarie (causate da altri disturbi).
Il mal di testa è un fenomeno molto diffuso; durante gli attacchi si verifica una
progressiva limitazione nella capacità di svolgere le attività quotidiane lavorative e
ricreative, comportando un peggioramento della propria qualità di vita…»

continua a leggere in: Componenti emotive e personologiche nei disturbi cefalici e nelle cefalee: implicazioni per l’intervento.

———–

primo coll

Ho scritto un capitolo all’interno del volume Il Primo colloquio in psicoterapia pubblicato nel 2016 a cura di Davide e Diego Liccione.

I contributi teorici e le esemplificazioni cliniche di questo testo si propongono come un punto di riferimento fondamentale per gli psichiatri e gli psicoterapeuti interessati ad acquisire le competenze specifiche necessarie per condurre il primo colloquio in psicoterapia. Il testo è adottato nel corso di Teorie e tecniche del colloquio tenuto dal prof. Liccione presso l’Università degli Studi di Pavia.

———–

articolo9mesi

Articolo pubblicato sulla rivista nove mesi, numero di gennaio febbraio 2017, in cui ho trattato il tema dello sviluppo del linguaggio in una visione psicologica e relazionale.

———–

FarmaciaFiducia n.73 agosto 2017

In questa breve pubblicazione tratto il tema molto attuale dell’internet addiction, offrendone una definizione scientifica e identificando i soggetti maggiormente a rischio.

«La dipendenza da internet è spesso associata ad altri disturbi psicologici quali depressione, dipendenza da sostanze, discontrollo degli impulsi ed ansia sociale…»

ff 2017

———–

FarmaciaFiducia-n.78 giugno 2018

In questo articolo propongo alcune riflessioni sul lavoro del lutto e i processi psicologici implicati.

 « Rendere il lutto una malattia lo svuota del suo significato e non consente di mettere in atto i processi di elaborazione»ffiducia2018