Attività e psicologia

elena ragazzi psicoterapeuta psicologa pavia

________

ASSOCIAZIONE APPRENDIMENTO E PSICOLOGIA A PAVIA

associazione apprendimento psicologia pavia

APPAVIA (Associazione Apprendimento e Psicologia a Pavia) è un’associazione di promozione sociale nata a Pavia nel 2012 di cui sono socia fondatrice e membro del consiglio direttivo.

Il proposito che ci ha guidato è stato di presentarci sul territorio come un nuovo punto di riferimento per la cultura e il benessere psicologico dell’individuo.

Inizialmente ci siamo occupate di Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia. Sulla base delle nostre esperienze formative e professionali abbiamo riscontrato che, nel panorama delle offerte in questo settore, mancava un supporto alle famiglie. Infatti dopo la fase di valutazione e di riabilitazione, che solitamente avviene durante la scuola primaria, sono scarse le risposte che si danno ai genitori durante la scuola secondaria. In questo periodo critico per la crescita, i ragazzi con DSA spesso hanno notevoli difficoltà nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei compiti a casa e questo in molti casi può creare una forte conflittualità nelle relazioni familiari. Inoltre si è verificato che difficilmente abbiano raggiunto livelli di autonomia soddisfacenti, pertanto è nata l’idea di proporre un doposcuola specializzato rivolto a studenti della scuola secondaria con diagnosi di DSA.

Il progetto, chiamato Doposcuola DSA, fa parte della rete nazionale di doposcuola convenzionati con la cooperativa Anastasis che fornisce i software compensativi che facilitano l’apprendimento e grazie ai quali si imposta il percorso per la definizione del proprio metodo di studio individuale. Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Pavia e le psicologhe dell’associazione offrono consulenze gratuite a genitori e insegnanti che le richiedono.

________

Corso di preparazione all’Esame di Stato per Psicologi

vol.eds sito

Per lo Studio Slop di Pavia, di cui sono referente, mi occupo dell’organizzazione del corso, attivo dal 2015, che si svolge due volte all’anno in prossimità delle sessioni d’esame.

Il corso si pone l’obiettivo generale di trasmettere l’importanza di uno studio orientato e consapevole, seguendo i propri ambiti di interesse e le esperienze maturate durante il proprio percorso di studi.

Sono tra i docenti del corso e le mie lezioni riguardano il primo modulo teorico, volto a fornire accorgimenti utili per l’organizzazione dello studio e indicazioni per svolgere in maniera adeguata il tema d’esame e il progetto. La seconda lezione tratta tematiche inerenti la psicologia dello sviluppo, in particolare si concentra sulle principali psicopatologie dell’età evolutiva secondo la classificazione del DSM-5.
Sono illustrati i criteri diagnostici e si fa riferimento alla diagnosi differenziale e agli accorgimenti necessari a guidare il ragionamento nello svolgimento del caso clinico (terza prova). Viene dato ampio spazio alla presentazione dei principali strumenti di valutazione utilizzati nell’ambito di una consultazione diagnostica. Sono inoltre indicate le linee guida per la progettazione di interventi in contesti scolastici ed educativi, attraverso la presentazione di progetti svolti.

Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.paviastudioslop.it/corso-di-preparazione-allesame-di-stato-per-psicologi/

________

ARGO Centro Polispecialistico 

logo argoA Milano collaboro con ARGO Centro Polispecialistico per la Persona, dove sono presenti numerosi specialisti, l’obiettivo del centro è quello di accogliere la richiesta di aiuto per comprendere il bisogno reale e di indirizzare la persona al percorso più adeguato.

In Argo (Milano) sono membro dell’equipe evolutiva come Psicologa specializzata nell’apprendimento e mi occupo di percorsi diagnostici:

– valutazioni cognitive (QI e abilità intellettive);
– valutazioni neuropsicologiche (funzioni cognitive: memoria, attenzione);
– valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo comprensione);
– valutazione motivazione e metodo di studio.

In seguito alla certificazione, se necessario, vengono proposti percorsi riabilitativi e di supporto al metodo di studio.

Mi occupo inoltre di consulenza psicologica e psicoterapia individuale rivolta ad adolescenti e adulti.

Il centro Argo applica il sistema delle Fasce ISEE, questo significa che presentando il proprio ISEE i professionisti adegueranno le proprie tariffe. Sono inoltre offerti numerosi progetti e corsi tenuti da specialisti competenti.

________

PSICOLOGIA DI PROSSIMITÁ – POP: PUNTO DI ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
psicologo farmacia

Dal marzo del 2012 al 2018 ho collaborato nel progetto POP: Punto di Orientamento Psicologico realizzato da Federfarma Varese in partnership con la Scuola Lombarda di Psicoterapia, con il patrocinio dei Servizi Sociali dell’ASST Sette Laghi, del Comune e della Provincia di Varese e della città di Busto Arsizio. Questa iniziativa offre a tutti i cittadini la possibilità di accedere gratuitamente a una consulenza psicologica direttamente all’interno della farmacia: lo scopo che ci si prefigge è la facilità di accesso al servizio, garantendo una tutela tempestiva di fronte a situazioni di malessere e disagio psicologico. Nel corso degli anni è apparso sempre più evidente come la presenza in farmacia consenta di far conoscere meglio la figura dello psicologo e il suo metodo di lavoro, così anche da orientare i cittadini sui servizi del territorio che meglio possono rispondere alle loro esigenze qualora essi lo richiedessero.