Chi sono

Sono Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP).

Laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi (n.03/13655) e all’Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia.

Nel 2009, dopo la laurea, ho scelto di continuare il mio percorso formativo da psicoterapeuta e la scelta si è orientata verso la SLOP, la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

All’interno del panorama degli approcci cognitivo-comportamentali, molto diversi da quelli di matrice psicoanalitica, il modello teorico proposto è apparso fin da subito quello più evoluto nel panorama contemporaneo. Il suo elemento fondante è la grande attenzione alla ricerca scientifica, coniugata allo studio della filosofia. Lontano da un’impostazione categoriale che vuole etichettare le persone tramite una diagnosi a cui applicare un protocollo di cura, questo modello pone l’importanza su di un’impostazione fenomenologica che dà valore alla persona, al Chi unico e individuale, ponendo attenzione alla modalità personale di emozionarsi e di fare esperienza.

In seguito alla specializzazione ho conseguito un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Impegnata dal 2012 al 2018 nel progetto POP: Punto di Orientamento Psicologico servizio di consulenza psicologica direttamente in farmacia.

Socia fondatrice dell’Associazione Apprendimento & Psicologia a Pavia (APPavia), per cui  mi occupo principalmente di formazione e percorsi riabilitativi nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ho collaborato come consulente Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST di Pavia nell’ambito di progetti regionali.

Attualmente collaboro in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta con il Consultorio Familiare Il Sole di Vigevano e Gambolò, dove mi occupo di valutazioni neuropsicologiche e percorsi di sostegno psicologico.

Mi occupo di formazione e ho condotto e progettato vari corsi in ambito scolastico, educativo e ospedaliero.

Svolgo la mia attività libero-professionale negli studi di Pavia e Milano.